Nuove Onde - Homepage
Prossimo incontro: 6 febbraio
Testamento biologico e 'fine vita'
Family Day 2008: un milione di firme al Quirinale

Venerdì 16 Maggio 2008

Come sapete, negli ultimi mesi abbiamo partecipato alla raccolta firme del Forum delle Associazioni Familiari per la petizione Un fisco a misura di famiglia (visita il sito ufficiale della petizione). A conclusione di questa iniziativa le adesioni sono state presentate al Presidente Napolitano il 14 maggio. Pubblichiamo qui sotto il Comunicato Stampa del Forum Lombardo cui aderisce Nuove Onde ().


UN MILIONE DI FIRME AL QUIRINALE
Dalla Lombardia 250mila firme

Il Forum delle associazioni familiari ha consegnato ieri al Presidente Napolitano le firme raccolte per la petizione su “Un fisco a misura di famiglia”. Oltre un milione di firme che confermano la decisa volontà popolare a favore della famiglia e la richiesta di un riconoscimento ed una tutela da parte della società nei confronti di questa cellula fondamentale della società.

Questo Family Day 2008 ha impegnato per mesi le 250 associazioni che hanno aderito all’iniziativa. Un lavoro che si è sviluppato soprattutto a livello locale e sul territorio. Una parte determinante è stata svolta dai Forum regionali che coordinando le associazioni locali ed i livelli locali delle associazioni nazionali hanno intessuto una grande rete tra le associazioni e le famiglie.

La Lombardia in particolare ha dato un grandissimo contributo, come testimoniano le 248.839 firme raccolte.

“Ancora una volta la società lombarda ha dimostrato la sua grande vivacità a livello di base, mobilitandosi a favore di una proposta che vuole assicurare un futuro al nostro Paese attraverso il sostegno della famiglia ed ai suoi compiti di cura ed educativi”. Così ha commentato i dati il presidente del Forum delle Associazioni Familiari della Lombardia, Ernesto Mainardi, che ha poi continuato: “Dopo i 50mila lombardi che hanno partecipato lo scorso anno al Family Day in Piazza San Giovanni, ancora una volta siamo stati sorpresi dall’iniziativa di tantissime famiglie, gruppi spontanei ed associazioni che in centinaia e centinaia di comuni lombardi hanno dato vita ad una straordinaria mobilitazione che ha toccato tutte le province lombarde, da Sondalo in Valtellina a Viadana nel Mantovano, da Desenzano sulle rive del Garda a Boffalora sul Ticino. Non credo che esista oggi in Italia un tema in grado di mobilitare tante persone in ogni città e comune italiano come riesce a fare la difesa e la promozione della famiglia. E’ ora dovere dei responsabili politici ascoltare e sostenere le famiglie”.

Risultati per provincia
BERGAMO 30.337
BRESCIA 25.781
COMO 13.682
CREMONA 18.749
LECCO 8.858
LODI 14.242
MANTOVA 8.793
MILANO 94.269
PAVIA 6.728
SONDRIO 4.063
VARESE 23.337

Milano, 15 maggio 2008

Associazioni aderenti al Forum della Lombardia: Acli, Age, Agesc, Aiart, Aibi, Alleanza Cattolica, Associazione Famiglie Numerose, Bottega dell’Orefice, Cif, Clomb, Comunità e Famiglia, Cooperatori Salesiani, Faes, Famiglie Nuove, Famiglie per l’Accoglienza, Famiglie Separate Cristiane, Federvita, Felceaf, Incontro Matrimoniale, Istituto ProFamiglia, Melograno, Mcl, Moica, Nova Cana, Nuove Onde, Oeffe, Ordine Francescano Secolare, Sidef, Ucipem.

Andrea @ 8:35
Categoria: Iniziative